Olivetti D-Copia 16W - Developer

Analogici e digitali

Olivetti D-Copia 16W - Developer

Messaggioda mitom » mer mag 27, 2009 8:35 am

Questo è il mio primo post nel forum quindi innanzitutto un grande saluto a tutti! :)

Sono un possessore di una olivetti D-copia 16W e sono arrivato al momento di dover sostituire tamburo developer. L'assistenza tecnica olivetti mi ha chiesto per l'operazione circa 350€ ma razzolando sulla rete ho potuto verificare che i componenti da soli costano molto meno. Qualcuno sa darmi qualche dritta sulla sostituzione del developer? è cosa che posso fare da me avendo il manuale di servizio? (ho una discreta dimestichezza con operazioni di questo tipo).
Eventualmente dove posso reperirlo?
Grazie a chi potrà aiutarmi
mitom

Messaggioda wragno » ven mag 29, 2009 2:52 pm

ciao la tua macchina inteoria sarebbe sharp ar-53-16, percio il developer costarebbe circ 50 euro piu cilindro e lama al massimo circa 130 euro piu 1 ora di ntervent tecnico....fai furbo chiama un tecnico sharp.
wragno

Messaggioda Robeto » ven mag 29, 2009 2:56 pm

E' abbastanza facile la sostituzione e scon il service manual hai anche i codici per il reset dei due simboli.

Devi essenzialmente aprire il gruppo sviluppo (3 viti dorate o metallo) 2 i nalto e una al centro dentro il vano.
Devi svuotare e aspirare tutto il dev vecchio e poi inserire il developer nuovo in maniera uniforme (il developer è in una busta)

poi richiudi. non ci sono procedure per la miscela del developer
Robeto

Messaggioda Zeroc » mar giu 02, 2009 10:49 pm

Io sono daccordo con wragno... questi fai da te portano solo a disastri... poi è un attimo a fare un grande danno e quindi macchina nuova! Poi scusate ma se queste operazioni sono così semplici noi tecnici che ci stiamo a fare?? Ognuno è artefice del proprio destino! Un saluto e tanti auguri
Zeroc

Messaggioda MIL00018 » mer giu 03, 2009 10:33 am

Zeroc sono d' accordo con te, ultimamente questo forum stà diventando una spiaggia per gli scrocconi o il fai da te e non per noi tecnici....

forse bisognerebbe rivedere alcune regole del forum.....
MIL00018

Messaggioda Zeroc » mer giu 03, 2009 11:14 pm

Ok, mi appello all'admin del forum per chiedergli se si può fare qualcosa, magari su un'altro post che qui non è proprio il massimo :D

(cominciando per esempio a nascondere i post agli ospiti)
Zeroc

fallo pure

Messaggioda mao72 » gio giu 04, 2009 2:51 pm

cambia la lama. il tamburo e il developer ke poi noi ti cambiamo la fotocopiatrice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque complimenti a ki gli ha chiesto 350 euro x il lavoro!!!!!!!!!
mao72

Torna a Fotocopiatori