PLOTTER HP DESIGNJET 500 Plotter a pennino e inkjet

gos

PLOTTER HP DESIGNJET 500

da gos » mar feb 02, 2010 4:02 pm

Ho un plotter hp dj 500 che all'accensione non fa la sua diagnosi ma si blocca immediatamente e sul display appare il disegno del plotter con una x lampeggiante sulla parte destra del disegno (dove c'e il display) e il led di accensione lampeggia. Non si riesce neanche a spegnerlo dal tastino.
Non si muove nessun motore.
Ho notato sul connettore dell'alimentazione strani valori come ad esempio la 32V è a 30,90, ma forse non vuol dire nulla. Non segnala nessun codice.
Spero che a qualcuno sia capitato e l'abbia risolto.
Attendo con ansia una risposta perchè brancolo nel buio più assoluto.
Grazie.

gos

PLOTTER HP DESIGNJET 500

da gos » mer feb 10, 2010 7:27 am

A questo punto mi servirebbe ma non so a chi rivolgermi.... Se qualcuno mi può fare un preventivo potrei affidare la riparazione ad un tecnico più esperto di me.

DOS00004

hp designjet 500

da DOS00004 » gio feb 25, 2010 7:59 pm

per il problema del sig.gos da parte di diedos1
il problema è il gruppo elettronica che non lavora piu a bassa tensione .
devi sostituirla costa un pò. in bocca al lupo fammi sapere. ciao
diegodossi@virgilio.it

mrplot

da mrplot » gio mag 20, 2010 8:20 am

A me è capitato ed ho risolto sostituendo la scheda principale, quella dove ci sono le porte parallela e usb. Il costo si aggira attorno ai 400 euro (forse qualcosa in meno) + il montaggio.

aecfrm

da aecfrm » mar lug 06, 2010 4:17 pm

tecnico per assistenza plotter 370 11 22262 tutta italia

Nicolaridis

Re: PLOTTER HP DESIGNJET 500

da Nicolaridis » mer mar 13, 2013 9:25 am

buongiorno gos.
tenevo a chiederle se siete riusciti a risolvere il problema.

Ho un plotter hp dj 500 che all'accensione non fa la sua diagnosi ma si blocca immediatamente e sul display appare il disegno del plotter con una x lampeggiante sulla parte destra del disegno (dove c'e il display) e il led di accensione lampeggia. Non si riesce neanche a spegnerlo dal tastino.
Ho notato sul connettore dell'alimentazione strani valori come ad esempio la 32V è a 30,90, ma forse non vuol dire nulla. Non segnala nessun codice.
Spero che a qualcuno sia capitato e l'abbia risolto.
Attendo con ansia una risposta perchè brancolo nel buio più assoluto.
Grazie.

archibon

da archibon » lun ago 26, 2013 4:36 pm

buongiorno Nicoladiris, anche io ho rilevato lo stesso identico problema sull' hp 500 designjet. Voi siete riusciti a risolverlo?
guardando un po' in giro nei forum sembrerebbe un problema legato al cavo che collega il carrello con l'unità centrale del plotter, ma è solo una mia ipotesi.
grazie in anticipo per la risposta.
ricki

Psycho

da Psycho » gio ago 29, 2013 4:12 pm

Salve Archibon

La prima cosa da fare potrebbe essere di togliere la scheda di rete ed anche quella HPGL2 se ci sono, e provare ad avviarlo senza di esse; se poi si avvia allora il problema risiede in una delle 2 o entrambe. Quindi proverei a giostrare le su dette schede, si trovano sul retro avvitate negli slot, nella parte sinistra del plotter, dove c'è anche il cavo di alimentazione.

Saluti

archibon

da archibon » ven ago 30, 2013 8:32 am

Buongiorno Psycho,
ho provato a togliere la scheda Hpgl 2 (quella di rete non ce l'ho) ma il problema rimane:

all'accensione non fa la sua diagnosi ma si blocca immediatamente e sul display appare il disegno del plotter con una x lampeggiante sulla parte destra del disegno (dove c'e il display) e il led di accensione lampeggia. Non si riesce neanche a spegnerlo dal tastino. (allego la foto del display con la x che indica il carrello non riconosciuto).

Ho provato a verificare con un tester la continuità dei cavi che collegano il carrello con l'unità centrale del plotter a sinistra, è tutto ok, quindi il problema potrebbe essere nel carrello e nella sua scheda?

il difetto tra l'altro si è manifestato così:
- a luglio 2013 il plotter ha iniziato qualche volta a non accendersi, sono bastati alcuni movimenti manuali del carrello a farlo ripartire
- al rientro dalle vacanze nulla più funziona...

ringrazio per la risposta!
Saluti
Allegati
pannello hp 500.pdf
(37.71 KiB) Scaricato 525 volte

dvmservice

da dvmservice » ven nov 20, 2015 2:46 pm

Un consiglio che posso darvi è quello di provare a sostituire l'encoder strip, dovreste risolvere il problema.

alexcam78

da alexcam78 » mar mar 01, 2016 8:02 am

Buongiorno,
riesumo un vecchio post perché anch' io sono nelle stesse condizioni. Vorrei sapere come siete riusciti a risolvere...è colpa della scheda o dell' encoder?

Grazie