Fotocopiatore Sharp AR-5316E - sostituzione tamburo Analogici e digitali

rien

Fotocopiatore Sharp AR-5316E - sostituzione tamburo

da rien » mar nov 29, 2016 3:36 pm

Salve a tutti,
ho incrociato il forum cercando informazioni su questo fotocopiatore.
Premetto che mi occupo prevalentemente del comparto informatico e solo in maniera ridotta delle manutenzioni sulle stampanti.
In questo caso specifico, un mio cliente ha il fotocopiatore in oggetto ma non ha più contatti con chi gli ha venduto, a suo tempo, la macchina.
Le fotocopie presentano una riga nera su tutta la lunghezza pagina, e nella mia poca esperienza, ipotizzo sia il tamburo dato anche l'elevato numero di copie e la carenza di controllo.
Vorrei chiedere un parere sulla difficoltà dell'operazione: è una cosa su cui si può intervenire senza troppe difficoltà (facendo conto ho già nel mio piccolo fatto interventi su fotocopiatori canon e stampanti brother); oppure mi consigliate di spostare tutto direttamente su un collega che si occupa del marchio?
Come pezzi di ricambio ho trovato: Unità di sviluppo=AR-202LD, Tamburo=AR-201DM

Ringrazio per le informazioni lette fino ad ora e per i consigli che vorrete darmi.
Buon proseguo

enricocite

Re: Fotocopiatore Sharp AR-5316E - sostituzione tamburo

da enricocite » mar nov 29, 2016 11:12 pm

Ciao, premetto che non sono un tecnico sharp comunque per un rigo nel foglio prima di andare a sostituire il developer aspetterei io cambierei il tamburo e la lama che potrebbe essere la cosa responsabile del rigo e pulire sicuramente bene la griglia di carica. Per il cambio di lama e tamburo non credo sia molto difficile, per cambiare anche il developer bisogna stare un po piu attenti perchè ci possono essere sensori a cui avere diversi occhi di riguardo tipo piezzoelettrici.

rien

Re: Fotocopiatore Sharp AR-5316E - sostituzione tamburo

da rien » mer nov 30, 2016 11:27 am

Ciao, si cambiarlo per il rigo è decisamente troppo. :) Ho indicato il developer solo perché è fra i pochi codici che ho ritrovato, come pezzi di ricambio.
Ritengo sia da attribuire al tamburo, ma pensavo ci fosse un blocco unico da cambiare, come per i tamburi delle canon, invece trovo solo questi due riferimenti.
Ho recuperato un estratto del manuale operativo e riporta una cosa simile, ed ho visto anche che per cambiare solo il rullo e la lama dovrei smontare il fianco ed estrarre il tutto da lì.
Come prima operazione in questi giorni mi dedico ad una pulizia e manutenzione "ordinaria" e e vediamo se persiste.
Grazie per il momento e buon proseguo.